Lo Spoke 6 di Vitality alla “Nugo week” di Senigallia

Al convegno che analizza gli impatti della nutrizione nelle varie fasi del tempo, spazio anche
per conoscere le attività dello Spoke 6 di Vitality

Si è tenuto alla Rotonda a Mare di Senigallia, nelle giornate dall’ 5 all’ 8 settembre 2023, il convegno NuGO week ““Impact of nutrition during different life stages”. NuGO è un’associazione di Università e istituti di ricerca focalizzata sullo sviluppo congiunto delle aree di ricerca della nutrizione molecolare, della nutrizione personalizzata, della nutrigenomica e della biologia dei sistemi nutrizionali.

Nel corso dell’iniziativa scientifica, Unicam, che ha partecipato con la Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute e con la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, ha presentato alla platea nelle “Poster Session” dedicate, anche le attività del WP5 dello Spoke 6 del progetto Vitality, che vanno a correlarsi con l’oggetto del convegno.
Il poster è stato presentato dalla professoressa Elena Barbieri, associata in Biologia applicata all’Università degli Studi di Urbino. Hanno collaborato alla stesura dei contenuti: Giorgia Vici, Valeria Polzonetti, Iolanda Grappasonni, Elena Barbieri, Giosuè Annibalini, Simone Lucarini, Filippo Maggi, Cinzia Mannozzi, Daniele Fraternale, Matteo Micucci, Giovanni Caprioli, Mauro Formica, Maria Cristina Albertini, Stefania Silvi, Rosita Gabbianelli, Stefano Amatori, Sauro Vittori.
Il WP5 dello Spoke 6 di Vitality, dal titolo “Valorisation of typical regional food for the improvement of health and well-being of consumers through an innovative nutraceutical and nutrigenomic approach”, si propone infatti di declinare la ricerca core di Vitality, prendendo ad esame tematiche e problematiche legate al cibo e alla salute, con l’obiettivo di fornire informazioni e nuove conoscenze alle realtà industriali per quel che concerne i cibi funzionali.
Uno degli scopi generali di questo progetto è infatti lo sviluppo e il trasferimento dell’innovazione per rendere i sistemi produttivi regionali più attraenti, aumentando la sostenibilità e migliorando la qualità della vita con una dieta sana.