La ricerca e il design industriale di Unicam a servizio della sicurezza negli ambienti di vita nel progetto PNRR “Vitality”: al via l’ allestimento di aule scolastiche con arredi salva-vita in caso di sisma al “Fermi Sacconi Ceci” di Ascoli Piceno

Il prossimo 11 dicembre alle ore 10.00, presso l’Istituto Superiore “Fermi Sacconi Ceci” in Viale della Repubblica ad Ascoli Piceno, si terrà l’inaugurazione l’allestimento di tre aule con gli arredi salva-vita in caso di sisma “Life safing furniture system”. L’azione si colloca nell’ambito dello Spoke 6 di Vitality, e nello specifico nel Work Package 3 “Sustainable design of smart furniture system with life-saving function in conditions of emergency for community settings”.

Innovazione, sicurezza, ambienti di vita nella transizione digitale e verde sono dunque gli ambiti tematici traguardati dal progetto, in cui questa azione va a inserirsi, anche come risultato di un percorso che parte da lontano. 

Il progetto pilota dell’allestimento di tre aule dell’Istituto rappresenta infatti il risultato concreto di un percorso di ricerca industriale guidato dalla Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino (Responsabile scientifico: Prof. Lucia Pietroni), condotto dal 2017/18 ad oggi, insieme ad una serie di partner pubblici e privati. 

Durante un sisma, i sistemi mobili, gli arredi e le attrezzature, che allestiscono gli ambienti, possono diventare ostacoli e barriere che aggravano le condizioni di pericolo, specialmente per anziani, bambini e chi ha difficoltà di deambulazione o, al contrario, rappresentano una possibilità di salvezza in caso di crolli. Una possibile soluzione, in attesa dell’adeguamento strutturale degli edifici, può essere rappresentata dall’adozione di nuove tipologie di arredo salva-vita che, lavorando sinergicamente come un sistema interconnesso ad alta resistenza meccanica e con un’apposita sensoristica, possono migliorare la sicurezza sismica all’interno di un edificio in caso di danni e crolli, con costi bassi e in tempi rapidi. 

La sfida per la ricerca scientifica, tecnologica e industriale è dunque di innovare e trasformare, da una prospettiva strutturale, il design degli arredi e delle attrezzature mobili, utilizzati nelle scuole e negli uffici, in sistemi intelligenti di sicurezza passiva, che possano contribuire alla protezione della vita e, attraverso lo sviluppo e l’integrazione di sensori e di una piattaforma informatica di management, alla localizzazione e al ritrovamento delle persone in caso di crollo durante un terremoto. Questo è il concetto che ha guidato l’azione di ricerca di Unicam, prima nel progetto SAFE, e ora in VITALITY.

S.A.F.E. – Design sostenibile di sistemi di arredo intelligenti con funzione salva-vita durante eventi sismici”, co-finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione 2014/2020” del Ministero dell’Università e della Ricerca e coordinato dall’Università di Camerino con Responsabile Scientifico la Prof.ssa Lucia Pietroni, aveva l’obiettivo di studiare, progettare, realizzare e validare sperimentalmente soluzioni innovative, concrete ed efficaci, di sistemi di arredo anti-sismici, intelligenti e salva-vita in caso di terremoto per i contesti scuola e ufficio. A testimonianza della rilevanza dei risultati generati dal progetto, il 14 Novembre 2022 presso l’ADI Design Museum di Milano è stata ufficializzata la selezione del progetto all’interno del volume “ADI Design Index 2022”, nella categoria “Ricerca per l’impresa”. I progetti selezionati avranno accesso alla selezione biennale per il premio “Compasso d’Oro”, il più ambito e prestigioso riconoscimento nell’ambito del Design a livello internazionale.

Il progetto “VITALITY” (2022/2025)

Le conoscenze e competenze acquisite grazie al progetto S.A.F.E. sono attualmente in corso di approfondimento e ulteriore validazione sperimentale  in VITALITY, all’interno del Work Package 3: “Sustainable design of smart furniture system with life-saving function in conditions of emergency for community settings”, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Lucia Pietroni.

Obiettivo specifico del WP3 è affinare i prototipi degli arredi salva-vita sviluppati e allestirli in contesti operativi reali per validarne definitivamente l’efficacia e l’operatività, come infrastruttura fisica di protezione e virtuale di monitoraggio. Dopo 18 mesi di attività il WP3 ha prodotto il suo primo importante risultato: l’allestimento con arredi salva-vita in caso di sisma di tre aule dell’ ITT “E. FERMI” di Ascoli Piceno, con l’obiettivo di validare in un ambiente reale gli arredi e dare visibilità pubblica alle nuove prestazioni che questi offrono.

Per realizzare l’allestimento sono state effettuate importanti opere di ammodernamento degli spazi didattici oggetto della sperimentazione, con la ristrutturazione completa delle aule 203 e 204 e l’adeguamento della stanza docenti 201, tutte poste al secondo piano dell’edificio scolastico.

L’attività di ristrutturazione, eseguite dalla Provincia di Ascoli Piceno sotto la supervisione dei docenti e ricercatori di Unicam, hanno permesso l’allestimento delle numerose e differenti tipologie di arredo sviluppate: 40 banchi, 2 cattedre, 1 tavolo riunioni, 2 pareti attrezzate per la didattica, 2 pareti divisorie in vetro e un modulo di distribuzione automatizzato per il materiale scolastico dei docenti. 

A questo link il programma completo della giornata

https://vitality-spoke6.unicam.it/wp-content/uploads/2023/12/11122023-vitality-programma-inaugurazione-A4-Rev1-1-1.pdf

Alcune immagini del sistema di arredi salva-vita

Lascia un commento