Il WP3 presenta la Milestone 3.4

Il Wp3 dello Spoke 6 del progetto VITALITY, WP3 | “Sustainable design of smart furniture system WP3 | Sustainable design of smart furniture system with life-saving function in conditions of emergency for saving function in conditions of emergency for community settings”, continua con l’avanzamento delle sue attività, nel segno di un’interazione forte tra idee di ricerca scientifica e tecnologica. Il focus è lo sviluppo di componenti di arredo con funzione salvavita in caso di sisma, tematica che richiede un intreccio tra competenze afferenti a più ambiti disciplinari, dal prodotto industriale all’ingegneria sismica alla normativa e ai protocolli di test per gli elementi arredativi da collocare all’interno di edifici pubblici.

L’avanzamento è presentato con un occhio rivolto in maniera convinta, e pratica, al futuro coinvolgimento degli stakeholders.

Il WP ha raggiunto la Milestone “M.3.4 – Verification of technical-productive feasibility of the prototype”s. Il traguardo, che giunge a Mese 21 del progetto, è stato discusso in un meeting scientifico presso la sede della Scuola SAAD di Ascoli Piceno, alla presenza della coordinatrice di WP, Prof. Lucia Pietroni, di altri ricercatori e di referenti di altri WP che sono in stretta correlazione tematica con il WP3, e di Cosmob, partner affiliato.

La Milestone si colloca nel quadro del task di WP che concerne il cuore dell’attività di prototipazione degli arredi salva-vita, ed è stata occasione per fornire da parte dei responsabili un aggiornamento sulle varie principali questioni che si stanno affrontando.

Nel corso del meeting è stato presentato l’avanzamento delle attività di ricerca tecnica relativo a nuove tipologie di arredo rispetto i prototipi già sviluppati, in particolare è indagato il tema dei “varchi porta” e il loro ruolo strategico nel fornire elementi di sicurezza in caso di emergenza.

I ricercatori presenti al meeting si sono inoltre soffermati ad illustrare lo sviluppo del disciplinare sugli arredi relativi al primo caso di studio (L’Istituto tecnico Fermi ad Ascoli Piceno, dove sono stati installati i primi arredi salva vita, inaugurati lo scorso mese di dicembre). La tematica di riferimento di questo specifico punto è quella di rendere più sicuri gli edifici a uso pubblico, prevedendo anche uno scenario di prototipi di banchi di differenti configurazioni in ragione del loro utilizzo.

Gli utenti dell’Istituto, ossia studenti e docenti che quotidianamente utilizzano le aule oggetto dell’allestimento sperimentale, saranno coinvolti in una survey volta a raccogliere feedback sull’utilizzo dei prototipi, e individuare potenziali criticità e suggerimenti su quanto prodotto. Sarà il personale scolastico a somministrare materialmente il questionario.

Infine è stata ampiamente discussa la metodologia e i primi risultati di ricerca in merito al secondo caso di studio, l’edificio storico, vincolato e a muratura portante del Complesso dell’Annunziata, di cui si stanno indagando in particolare i varchi e i sistemi porta presenti.

Lascia un commento