Verso un nuovo concetto di pianificazione urbana: VITALITY e “le Minimum Urban Units” alla conferenza di Amsterdam “Reinventing the City”

Nell’immaginare e città del futuro, progettisti e urbanisti potranno, anzi possono già identificare degli elementi e delle conoscenze nuove, che tengano conto di un generale orizzonte di “salute urbana” cui fare riferimento?

Le attività di ricerca del WP1 dello Spoke 6 (“Indoor and outdoor at the centre of the digital and green transition of living environments” ) troveranno un importante occasione di raccontare quello che stanno facendo su queste questioni ad Amsterdam  durante la Scientific Conference “Reinventing the City” che si svolgerà presso l’Amsterdam Institute of Advanced Metropolitan Solutions (AMS), dal 22 al 25 Aprile 2024.

La conferenza esplorerà e discuterà come le città possono trasformarsi per divenire più vivibili, resilienti e sostenibili pur continuando ad offrire stabilità economica: le città come innovation hubs.

I lavori si articoleranno in 3 giornate, ognuna delle quali caratterizzata da un approccio originale alle tematiche individuate, rispetto al tradizionale panorama scientifico.

Day 1:  ‘The good, the bad, and the ugly’

Day 2: ‘Amazing discoveries’

Day 3: ‘WE are the city’

Il contributo portato dal Wp, guidato dalla Professoressa Rosalba D’Onofrio, e che sarà presentato dalla Professoressa Roberta Cocci Grifoni, si intitolerà “Minimum Urban Units (MUUs): A promising  approach for adaptive urban planning” sarà svolto nella seconda giornata in forma di oral presentation.

Le Unità Urbane Minime (MUU) sono un’avanguardia della ricerca condotta in questo WP dello Spoke 6 di VITALITY, e rappresentano una potenziale soluzione per un approccio innovativo alla pianificazione urbana. Una volta implementate, le MUU possono infatti facilitare lo sviluppo urbano sostenibile e migliorare la qualità della vita degli abitanti delle città. Le MUU si fondano sullo schema di classificazione delle “Local Climate Zones” (LCZ), creato da Oke e Stewart, e offrono un modo per delineare e caratterizzare le caratteristiche fisiche e l’influenza ambientale di una città.

L’elemento innovativo di questo sistema di classificazione comprende non solo le caratteristiche della copertura del suolo, la morfologia degli edifici e l’uso del territorio, ma anche dati delocalizzati su aspetti sociali, demografia, mobilità urbana e salute urbana, tra gli altri.

https://www.ams-institute.org/events/ams-scientific-conference-reinventing-the-city/

Lascia un commento