L’importanza della progettazione delle strade nella mitigazione degli impatti del cambiamento climatico.

Abbiamo iniziato un approfondimento del lavoro del WP1 per l’individuazione di alcuni elementi utili per le policies di progettazione delle città del futuro, e intrapreso dei focus riguardo l’importanza della vista del cielo, e il verde urbano.

E le strade? Come possono le strade contribuire ad una città più vivibile nell’era del climate change? Ne parliamo con la Professoressa Rosalba D’Onofrio, coordinatrice di WP.

Gli edifici non sono solo circondati da altri edifici e spazi verdi urbani, ma anche da strade. Il manto stradale ha un impatto sull’ambiente termico interno ed esterno in quanto può riflettere la radiazione solare verso il cielo, verso la superficie dell’edificio e l’interno. Maggiore è l’albedo (rapporto tra radiazione riflessa e radiazione incidente del manto stradale), maggiore è la quantità di radiazione solare riflessa, il che si traduce in temperatura del manto stradale e dell’aria esterna che, a sua volta, riduce la capacità di raffreddamento dell’edificio.

L’uso di materiali ad alto albedo può abbassare la temperatura della pavimentazione di circa 15 ◦C in estate e 8 ◦C in inverno, anche se la temperatura superficiale è influenzata anche da altri fattori, come la velocità del vento; una maggiore velocità del vento porta a una temperatura del manto stradale più bassa.

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