Il ruolo dell’acqua nella composizione degli spazi urbani, nell’era del riscaldamento globale.

Le ultime estati sono state contrassegnate da temperature ovunque molto elevate, disagi alle attività umane ed economiche dovuti al cambiamento climatico e al riscaldamento globale.

Il WP1 di Vitality svolge la propria attività di ricerca indagando le tematiche relative alla progettazione integrata degli spazi indoor e outdoor, e le relative possibili innovative soluzioni per la pianificazione urbanistica e territoriale. Dopo la vista del cielo , il verde urbano, la progettazione delle strade, vediamo un elemento ulteriore: l’acqua.

La Professoressa Rosalba D’Onofrio, WP leader, introduce l’argomento.

Professoressa, quando parliamo di acqua rispetto agli spazi indoor e outdoor e la loro relazione, a cosa ci riferiamo precisamente?

I corpi idrici si riferiscono a laghi, fiumi, fontane, ecc., vicino agli edifici e sono una parte importante
dell’ambiente costruito.

In che modo l’acqua può contribuire a migliorare la percezione di benessere, specie in periodi dove le temperature sono molto elevate?

Il corpo idrico funge da massa termica per accumulare calore e mantenere stabile la temperatura esterna. Nel frattempo, l’acqua può evaporare e assorbire calore dall’ambiente circostante, abbassando la temperatura dell’aria esterna e aumentando l’umidità, migliorando così il comfort termico in estate.

Lascia un commento