Il paper scientifico del WP1 del progetto Vitality, un grande successo nella rivista Agathon

Agathon, “International Journal of Architecture, Art and Design”, è una importante rivista scientifica in Open Access, che pubblica in italiano e inglese. In essa, c’è un paper scientifico che risulta il secondo scaricato in questo mese. E’ una pubblicazione che riguarda direttamente lo Spoke 6 del progetto Vitality, nello specifico il WP1.

Il WP1, come abbiamo in passato sottolineato, va al cuore dello spirito di Vitality svolgendo attività di ricerca sulle interazioni tra outdoor e indoor applicate alla pianificazione urbana nel contrasto ai cambiamenti climatici. In questo contesto si inserisce la pubblicazione “GREEN ROOM Un dispositivo architettonico e urbano per l’efficientamento energetico e il comfort ambientale”, a cura dei colleghi della Scuola di Architettura e Design di Università di Camerino: Luigi Coccia, Sara Cipolletti, Gianmarco Corvaro.

Il dispositivo Green Room intende realizzare un processo rigenerativo, interscalare e diffuso, legato alla specificità dei contesti topografici. Concepito come uno spazio aperto, di sosta o di passaggio, in cui la vegetazione si insinua e attecchisce nelle cavità generate da un preliminare processo di sottrazione.

Il dispositivo può essere applicato ai manufatti edilizi. Agisce sulle facciate, sulle pertinenze e sui tetti e produce spazi aperti abitabili, corti, patii, porticati, loggiati, conducendo a un innalzamento della qualità dello spazio domestico.

La ricerca ha individuato tre contesti spaziali, assunti come casi studio, che coincidono con tre piazze parcheggio localizzate in tre distinti ambiti territoriali urbani dislocati lungo l’asse fluviale del fiume Tronto nel medio Adriatico, e ha proposto delle possibili soluzioni applicative della “Green room”.

Il primo caso studio è Piazza della Viola nel Centro storico di Ascoli Piceno, il secondo è Piazza Kennedy a Pagliare del Tronto, il terzo è Piazza Marche a San Benedetto del Tronto.

https://www.agathon.it/agathon

Lascia un commento