La pubblicazione sulla rivista Science Direct sulla piattaforma per il monitoraggio in caso di sisma: un risultato importante per il WP4

Un risultato di progetto importante ha trovato spazio di pubblicazione nello scorso mese di giugno, nella rivista open access Science Direct, con il titolo “SAFE: An ICT platform for supporting monitoring, localization and rescue operations in case of earthquake”. Si tratta di un lavoro a firma del prof. Flavio Corradini, prof.ssa Barbara Re, Dr. Massimo Callisto De Donato, Dr. Fabrizio Fornari, che presenta la piattaforma ICT di supporto del monitoraggio, localizzazione e salvataggio delle persone in caso di evento di terremoto.  

Questa piattaforma è un risultato importante del lavoro dei colleghi del Dipartimento di Informatica di Università di Camerino, e rappresenta un esempio virtuoso di multidisciplinarietà in seno al progetto VITALITY, Spoke 6. Infatti, è pianificato il suo sviluppo tecnologico ulteriore nel contesto dei progetti finanziati e da poco avviati nella “open call” dello Spoke 6. Esso sarà caratterizzato da una collaborazione forte con i colleghi responsabili del WP3, per l’installazione della piattaforma nel sito pilota dell’Istituto Scolastico “Fermi Sacconi Ceci” di Ascoli Piceno, già protagonista negli scorsi mesi, dell’installazione di arredi “salva-vita.

L’articolo descrive i key points della progettazione e lo sviluppo della piattaforma, che comprende dispositivi IoT wireless integrati in arredi antisismici concepiti per la loro attivazione in risposta ai terremoti per segnalare la presenza di persone che necessitano di soccorso. La piattaforma comprende anche sistemi locali e di cloud computing per la gestione e il monitoraggio dei dispositivi, oltre a un sistema di localizzazione e supporto per assistere i soccorritori nell’individuazione e nell’aiuto delle persone che in seguito ad eventi sismici si trovino in situazione di pericolo o cmq di rischio per la loro incolumità. 

Prosegue dunque l’approccio forte di VITALITY nel segno della collaborazione tra e varie discipline scientifiche, con l’obiettivo di fornire nuovi contributi di conoscenza scientifica e innovazione sociale e tecnologica per il benessere negli spazi di vita, indoor e outdoor.  A questo link la pubblicazione completa: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2542660524002142  

Lascia un commento