WP1, raggiunta la Milestone 1.3: la piattaforma di monitoraggio ambientale inizia a prendere forma. Continua il lavoro sui parametri di benessere e su nuovi modelli progettuali degli spazi urbani

Si è tenuto ad Ascoli Piceno il workshop in seno al WP1 coordinato dalla Professoressa Rosalba D’Onofrio, per il raggiungimento, nel task 4 di WP, della Milestone “Indoor Outdoor health control Procedures to develop urbanhealth digital control in indoor-outdoor spaces”.

L’occasione è stata propizia, oltre per aggiornamento sulle attività complessive del progetto, anche per presentare in anteprima, e in apertura di meeting, il funzionamento della piattaforma di monitoraggio ambientale che è oggetto dello sviluppo finanziato nel bando a cascata finanziato da Università di Camerino per il WP1.

La piattaforma sarà sviluppata in formato open source e fornirà la possibilità di visualizzazione con modelli 3D; gestirà dati a 360 gradi supportando i lavori in edilizia (è previsto, infatti, anche un modulo per supportare la contabilità dei lavori).

Al meeting è intervenuto il prof. Flavio Corradini, coordinatore scientifico di Spoke 6, che ha offerto una propria considerazione sull’utilità del poter disporre di dati in forma aperta per poter poi procedere a elaborazioni con dei calcoli di machine learning.

A seguire, si è affrontato il cuore della milestone, il task 1.4. In questo specifico task, si dà luogo alla definizione di algoritmi parametrici in grado di collegare stati di salute e benessere alle condizioni di vita indoor e outdoor.

Anche il concetto progettuale di “Green room“, oggetto della ricerca di progetto nel WP1, è stato presentato nel workshop. Si tratta di un dispositivo progettuale che va a creare dei piccoli microcosmi urbani per creare condizioni di benessere, risparmio energetico e creando situazioni di confort, lavorando in sottrazione volumetrica.

Lascia un commento