L’intervento del WP2 alla plenaria dello Spoke 6 di Vitality

Alla plenaria dello Spoke 6 dello scorso 9 ottobre a Camerino, è intervenuto anche il WP2, coordinato dal Prof. Alessandro Zona, (rappresentato nell’occasione dalla Dott. Valeria Leggieri), a presentare l’avanzamento delle attività, con il contributo del partner affiliato Meccano.

Il WP2 di progetto svolge la sua ricerca nell’ambito delle costruzioni, offrendo la propria competenza scientifica al servizio di indagini volte a individuare innovativi protocolli di sicurezza nel processo della progettazione e costruzione, anche tenendo conto degli elementi di rischio umani e naturali.

A mese 27 di progetto, le attività stanno progredendo secondo i piani. Realizzati modelli di gestione dei rischi naturali e legati alle attività umane nelle fasi di progettazione e assessment; sta inoltre avanzando la modellazione avanzata per la progettazione e assessment delle strutture (lavorando sui 3 casi “pilota”, rappresentati dalla tipologia di edificio storico, Palazzo Ducale di Camerino, attività completata, edificio in acciaio, il Chip di Camerino, attività completata, e l’edificio in cemento armato, attività in progress che si sta realizzando presso l’Asilo Nido Comunale di Matelicacon la collaborazione del partner affiliato Meccano, che ne ha illustrato le principali caratteristiche tecnologiche della strumentazione utilizzata).

Questa attività sta viaggiando insieme al monitoraggio permanente finalizzato ad un assessment data based delle strutture (il task 2.4).

Il risultato conclusivo di WP, frutto di questa corposa attività di ricerca, sarà un manuale di protocollo per la sicurezza e la resilienza degli edifici, che potrà essere di supporto ai progettisti nella loro attività.

Ciò rappresenterà un contributo importante del progetto Vitality al sistema scientifico e industriale del territorio e non solo, che approfondiremo prossimamente.

Lascia un commento