L’intervento del WP3 alla plenaria dello Spoke 6 di Vitality

Continua nello Spoke 6 di Vitality, il lavoro di ricerca del WP3 coordinato dalla Professoressa Lucia Pietroni, volto a produrre e proporre soluzioni innovative di sistemi arredi salvavita in caso di situazioni pericolose, come ad esempio i terremoti.

Le attività e il loro avanzamento, includendo anche il progetto di ricerca e sviluppo appena partito in seno all’Ambito 3 della Open Call emanata da Università di Camerino per lo Spoke 6 di Vitality, sono state presentate dal team di colleghi e ricercatori del WP3 durante l’assemblea plenaria del 9 Ottobre a Camerino.

E’ stata illustrata l’attività che ha condotto alla prototipazione, installazione, inaugurazione e successiva survey di gradimento, degli arredi (principalmente cattedre, banchi ed elementi come muri divisori) per l’Istituto Scolastico “Fermi Sacconi Ceci” di Ascoli Piceno.

Un altro importantissimo achievement del WP, è stata la realizzazione di guidlines, realizzate in collaborazione con il partner affiliato Cosmob, che vanno a delineare stato dell’arte dei progetti e dei prodotti antisismici, caratteristiche del mercato di riferimento, le strategie di ecodesign per ottimizzare le prestazioni ambientali delle soluzioni salvavita proposte durante tutto il loro ciclo di vita.

Nel corso dell’intervento, è stato mostrato la fase di avanzamento dei concept di progetto per la realizzazione di varchi porte” che possano mettere al riparo in caso di crolli durante e post eventi sismici. Ciò si correla direttamente con il lavoro del progetto finanziato nell’ambito della Open call, i cui tratti caratterizzanti sono stati illustrati dall’azienda capofila, la marchigiana DMM: la prototipazione di un modello innovativo di porta che possa fungere da riparo e da via di fuga.

Lascia un commento