L’intervento del WP5 alla plenaria dello Spoke 6 di Vitality

All’assemblea plenaria dello Spoke 6 di Vitality, è intervenuto anche il WP5 e il team di Università di Camerino coordinato dal Professor Sauro Vittori (in lavoro congiunto con il partner affiliato Università di Urbino guidato dalla Professoressa Elena Barbieri).

Il lavoro del WP ha il suo focus sugli alimenti del nostro territorio, ed è finalizzato a valorizzarne le caratteristiche e i benefici, anche della parte di scarti, con un approccio innovativo di tipo nutraceutico e nutrigenomico.

Arrivati a Mese 27 di progetto, quando mancano circa 14 mesi e mezzo alla sua conclusione, il lavoro del work package è perfettamente in linea con gli obiettivi predefiniti da cronprogramma.

I next steps che sono stati indicati riguardano: la selezione finale di batteri probiotici e substrati prebiotici per testare possibili combinazioni simbiotiche; l’applicazione della procedura DES sugli scarti esausti di caffè esauriti;lo sviluppo di una bevanda funzionale fermentata ottenuta da scarti di vinacce; la valutazione dei livelli di metilazione del DNA nelle regioni promotrici dei geni modulati dall’estratto in HUVEC giovani, HUVEC senescenti e HUVEC senescenti trattati con l’estratto; .

Con riferimento alla collaborazione con Università di Urbino, l’attività delineata per il prossimo futuro riguarda il task che svolge la sua ricerca per addivenire a modelli di comportamento e di alimentazione sani anche in in relazione alla gestione di patologie quali il tumore al seno, e si prevede che realizzerà: un intervento dietetico di 12 settimane, con valutazione della composizione corporea e dei parametri ematici, test di forza e prestazione, test cognitivo.

E’ stata poi la volta delle aziende beneficiarie dei progetti finanziati nei due sotto-Ambiti 5 della Open Call emanata da Università di Camerino.

L’azienda Pierpaoli s.r.l guida il progetto Rescue-Bio, su cui lavora anche Synbiotech s.r.l, in un’attività volta alla ottimizzazione, analisi e test di vario tipo, valutazioni sugli estratti alimentari del progetto forniti dai colleghi ricercatori. Con l’obiettivo di creare nuovo valore aggiunto ai prodotti, gestire gli scarti in linea con obiettivi di sostenibilità, migliorare le condizioni di salute attraverso la riformulazione degli alimenti processati.

L’azienda Nautes s.p.a lavora con focus sul task dedicato alla salute e benessere individuale, per l’introduzione e lo sviluppo di una piattaforma digitale capace di utilizzare big data, intelligenza artificiale generativa e dati comportamentali raccolti dagli utenti per migliorare la percezione e la gestione del benessere individuale. La piattaforma offrirà un ecosistema integrato per il monitoraggio, l’analisi e il miglioramento proattivo, accessibile da diversi dispositivi tramite un’interfaccia user-friendly.

Lascia un commento