Oggi il Focus “Il placement dei ricercatori ai tempi del PNNR” a L’Aquila

Oggi Università di Camerino ha partecipato al workshop organizzato dalla Fondazione Vitality insieme a Fondazione Emblema, denominato “Il placement dei ricercatori al tempo del PNNR”. Il focus aveva l’obiettivo di presentare l’indagine Survey ForDoc 2024 svolta da Fondazione Emblema, nonché i prossimi passi del Placement Programme finalizzato a supportare l’inserimento nel mercato del lavoro dei ricercatori recruitati con i programmi di ricerca finanziati dal PNRR.

L’incontro, ospitato dall’Università degli Studi dell’Aquila, con il Professor Fabio Graziosi, presidente di Fondazione Vitality, a fare gli onori di casa, è stato moderato dal Capo redattore di Sky Tg 24 Franco Ferraro. Ha visto la partecipazione del Presidente di Fondazione Emblema, Tommaso Aiello, che ha illustrato i risultati della Survey For Doc 2024; di Maria Candida Cesta, Scientific Collaborations & Funding Director di Dompè (storica azienda farmaceutica affiliata al progetto Vitality); di Marta Rapallini, Program Manager di Fondazione Fair; e di Enrico Di Piazza, Human Capital & Organization Manager di Fondazione IIT.

Il prof. Fabio Graziosi ha dichiarato: “Le Università devono tornare ad avere la sensibilità verso la ricerca che serve realmente per innovare”.

Dalla Survey For doc, rivolta ad un campione di 316 aziende partecipanti alla Borsa Placement e/o della ricerca negli anni 2023/2024, emergono alcuni dati interessanti, tra i quali ad esempio che le figure di PhD più ricercate sarebbero quelle di Tecnico RD e Analist/Data Scientist.

Per tutte le informazioni circa lo sviluppo del Placement Programme: info@borsadelplacement.it, www.borsadelplacement.it

Lascia un commento