Il progetto Vitality non significa solo attuare ricerca avanzata sulle contaminazioni che le discipline dell’innovazioni possono utilizzare per determinare nuovi step nell’innovazione applicata alla resilienza, al benessere dei territori devastati dal sisma del 2016.
Vitality, grazie alle sensibilità, alle intelligenze e alle professionalità che Università di Camerino, e gli stakeholders coinvolti, sono in grado di mettere a fattor comune, crea occasioni di cultura, di dibattito e approfondimento.
Ne sono stati esempio il 22 gennaio scorso la conferenza di Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Italy e Vincitore del Goldman Environmental Prize – Nobel alternativo per l’ambiente, dal titolo “Manifesto per un’ecologia del cambiamento: riparazione, riuso e responsabilità del produttore”, tenuta presso la libreria Rinascita e poi, a seguire, l’inaugurazione della mostra “Design for Reuse”, tenuta presso la Sala Cola dell’Amatrice nel Chiostro Maggiore di San Francesco.
La Conferenza di Rossano Ercolini, “Manifesto per un’ecologia del cambiamento: riparazione, riuso e responsabilità del produttore”, che riprende in parte il titolo dal suo ultimo libro, affronta il tema del necessario cambiamento che dobbiamo attivare davanti all’attuale crisi ambientale, energetica, climatica e di come sia fondamentale una presa di coscienza collettiva, che ci conduca verso modelli di sviluppo di tipo alternativo, verso un’economia circolare ispirata ai processi naturali e alla rigenerazione delle risorse.
La Mostra “Design for Reuse”, è una collezione di prodotti realizzati attraverso il riutilizzo di scarti e sfridi industriali e componenti di oggetti e materiali giunti alla fine della loro vita utile. Attraverso un processo di auto-produzione, che coniuga l’utilizzo di tecniche artigianali e tecnologie di digital fabrication (additive manufacturing, laser cutting, ecc.), gli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale 3 della Scuola di Architettura e Design di Unicam hanno ideato e realizzato prodotti utili e innovativi, dando nuova vita a materiali e oggetti che altrimenti sarebbero diventati rifiuti.
Questi due eventi sono stati curati e organizzati dalla Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, in collaborazione e con il supporto di partners, istituzioni, imprese e associazioni: Comune di Ascoli Piceno, ADI Marche Abruzzo Molise, Marche a Rifiuti zero, Libreria Rinascita, EcodesignLab e Costruire. Inoltre, i due appuntamenti culturali si collocano nell’ambito del progetto Vitality, come azioni di promozione del Master in Eco-design & Eco-innovazione, partito oggi 27 gennaio, uno dei corsi di formazione specialistica cofinanziati dal progetto.

