Internet of things, Intelligenza Artificiale, Blockchain. Sono ambiti fondamentali nell’innovazione tecnologica, e sono anche protagonisti delle conoscenze e competenze che intenderà trasmettere agli studenti iscritti, il Master di I livello “Digital Solutions Manager”, che parte oggi nella sua seconda edizione, organizzato da Università di Camerino, Dipartimento di Informatica, in collaborazione con il partner Costruire Centro Studi e Formazione, ente di formazione accreditato presso Regione Marche.
Il Master è uno degli output previsti nell’ambito del WP6 dello Spoke 6 di Vitality, è previsto in tre periodi e si articolerà in parti di didattica frontale e alternativa, e workshop. E’ inoltre previsto un periodo di stage in autunno, che condurrà poi alla preparazione delle tesi e l’esame finale, calendarizzato per il mese di dicembre 2025.
L’obiettivo del Master è di formare figure che possano diventare dei veri e propri manager dell’innovazione nel mondo dell’ICT.
Verrà erogata formazione tecnica e teorica su Iot, AI, Blockchain, con focus sull’integrazione delle competenze di informatica tecnico-aziendale. In questo modo, le attività di formazione potranno fungere da facilitatore della collaborazione con realtà industriali nazionali, e della conoscenza e aggiornamento sui moderni driver dell’ICT.
I corsi previsti sono: Coding, Teoria dell’IoT, Soluzioni IoT per le industrie, Blockchain: soluzioni, scenari applicativi e opportunità, Teoria dell’AI, Gestione progetto, Gestione delle informazioni aziendali, Soluzioni AI per le industrie, Digitalizzazione dei processi di produzione.
Per il Dipartimento di Informatica di Unicam sono coinvolti principalmente, per questo Master, il Professor Andrea Polini quale il direttore; il Professor Massimo Callisto de Donato è il vicedirettore, i componenti del Consiglio sono i Proff. Barbara Re, Michele Loreti, Andrea Morichetta.
