Contamination Lab di Fondazione Vitality, la prima tappa sui fondamenti dell’imprenditoria ospitata dallo Spoke 6

Si è tenuta a San Benedetto del Tronto, ospitata dallo Spoke 6 di Università di Camerino nel progetto Vitality, la prima tappa del Contamination Lab di Fondazione Vitality.

Si tratta di un percorso a tappe in seno al progetto Vitality, con il quale Fondazione Vitality, insieme a Fondazione Emblema, intendono offrire ai ricercatori degli Spoke spunti, visioni, veri e propri momenti di formazione volti a sostenere il percorso professionale in prospettiva delle persone che lavorano al progetto reclutate in qualità di ricercatori.

Fondamenti dell’imprenditorialità” è il titolo del percorso in full immersion dei giorni 16 e 17 aprile.

In apertura dei lavori, il 16, è intervenuto in collegamento il Rettore di Università di Camerino Prof. Graziano Leoni, che ha salutato l’importanza del progetto Vitality e di questa iniziativa.

Presente anche il Prof. Fabio Graziosi, Presidente di Fondazione Vitality, che ha ricordato come “il mondo delle imprese sta tornando a occuparsi di ricerca e sviluppo”.

Il relatore e formatore di Fondazione Emblema, Roberto dal Bosco, nel corso della prima giornata del 16 aprile, ha illustrato consigli, definizioni “trappole”, rispetto a  molti concetti di grande importanza: dalla definizione di start up alla differenza tra business plan e business model, il business model Canvas, technology readiness level e investment readiness level,.

Nel corso della mattinata del 17, il Clab di San Benedetto del Tronto è proseguito con una panoramica della costruzione del network delle start up.

I prossimi appuntamenti del Clab saranno:

2.Business, marketing e comunicazione digitale

7-8 maggio | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GABRIELE D’ANNUNZIO CHIETI – PESCARA | AUDITORIUM DEL RETTORATO

Questo modulo si concentra sulla costruzione di competenze fondamentali per sviluppare strategie di marketing e comunicazione digitale efficaci, mirate al successo della Startup.

3. La Governance: aspetti amministrativi e giuridici

14-15 maggio | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO | VIA RENATO BALZARINI 1, LOCALITÀ

COLLEPARCO

Panoramica sulle normative e sulle scelte organizzative per una startup, con particolare attenzione alla selezione della forma giuridica, alla gestione fiscale e burocratica, ai contratti e alla tutela della proprietà intellettuale.

4. Team e leadership aziendale

21-22 maggio | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA | POLO PANTALEONI

Focus sull’importanza strategica del team e della leadership per il successo di un’impresa, con particolare attenzione alle sfide che si dovranno affrontare.

5. Gestione finanziaria e ricerca di fondi

18-19 giugno | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO | AULA MAGNA DI PALAZZO BATTIFERRI

La quinta tappa si focalizza sugli aspetti finanziari fondamentali per il successo e la sostenibilità a lungo termine di una startup.

6. Sviluppo e presentazione del progetto

2-3 luglio | UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE | AULA MAGNA FACOLTÀ DI AGRARIA –

POLO MONTE DAGO

L’ultima tappa è dedicata al consolidamento delle competenze acquisite, guidando i partecipanti attraverso lo sviluppo di un piano d’impresa completo e la preparazione di una presentazione convincente. Il percorso si concluderà con il Demo Day di presentazione dei progetti al Vitality Researchers’ Day del 3 luglio.

Consulta l’insieme delle iniziative del Placement Program di Fondazione Vitality.

Lascia un commento