WP3, avanzano le attività di ricerca sugli arredi e strutture salvavita

I ricercatori continuano a lavorare su una serie di soluzioni progettuali per una porta salvavita in caso di terremoto. Il gruppo di ricerca, inoltre, negli ultimi mesi ha lavorato per migliorare l’esperienza utente all’interno dell’Immersive Learning Environment (ILE) testando una nuova fase di salvataggio, migliorandone l’usabilità e l’efficacia

La struttura della porta salvavita è stata verificata dal gruppo di ingegneria strutturale in termini di resistenza all’impatto. La verifica funzionale e geometrica degli ultimi miglioramenti progettuali del sistema di porta salvavita è quasi completata.

L’azienda incaricata del ruolo di consulente software per applicazioni di Realtà Virtuale e Aumentata, ha ottimizzato il prototipo dell’Ambiente di Apprendimento Immersivo (ILE) e realizzato una prima demo dello strumento digitale.

Arredi: È stata eseguita una prima serie di prove d’impatto che simulano l’effetto della caduta di detriti su banchi di studenti standard, tramite una sfera d’acciaio da 100 kg lasciata cadere utilizzando un gancio ad azione rapida, da altezze di 50 cm e 100 cm.

Certificazione degli arredi salvavita: I ricercatori Unicam e i membri del COSMOB hanno esaminato il documento sullo schema di certificazione e sulla politica di certificazione in materia di arredi scolastici con funzione salvavita in caso di terremoto, che i produttori adotterebbero volontariamente.

La fase di ottimizzazione del progetto del prototipo di arredo allestito nel primo progetto pilota è iniziata, alla luce dei risultati dei test strutturali e del questionario sottoposto a studenti e docenti dell’ITT Fermi.

Survey: È stata effettuata una seconda indagine sul campo rivolta agli utenti del primo progetto pilota, coinvolgendo studenti e docenti dell’istituto ITT Fermi di Ascoli Piceno, dove è attualmente installato il Sistema di Arredo Salvavita. A partire dal secondo progetto pilota, svoltosi nel complesso della Ss. Annunziata, viene definito un modello metodologico e procedurale per la realizzazione di un sistema di arredo salvavita in edifici pubblici.

La prima demo dell’Ambiente di Apprendimento Immersivo (ILE) verrà testata in un focus group con studenti della Facoltà di Architettura e Design dell’Università di Camerino, al fine di raccogliere feedback e verificarne l’usabilità.

Lascia un commento