Sinergie Vitality, inaugurato il prototipo della Neovernacular kitchen

A San Benedetto del Tronto, presso la sede di Università degli Studi di Camerino, si è avuto lo scorso 7 ottobre, un momento importante: l’inaugurazione della cucina neovernacolare, un esempio mirabile di innovazione e tradizione nel segno della sostenibilità delle costruzioni e delle politiche agroalimentari.

Le tecnologie che si evidenziano nel prototipo sono un “Home Cultivator” (in fase di brevetto) posto sulla parete esterna e la “Parete a trasmittanza variabile” che avvolge il volume all’esterno e all’interno per aiutare e controllare lo scambio termico

Un prototipo pertanto altamente innovativo, frutto della collaborazione con Università Politecnica delle Marche, nel cui nel Spoke 5 di Vitality, Unicam è partner affiliato, e con Università degli Studi di Perugia.

All’inaugurazione, hanno partecipato numerosi colleghi e personalità, tra le quali: il Sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, il Rettore di Università degli Studi dell’Aquila e Presidente di Fondazione Vitality Prof. Fabio Graziosi, il Rettore di Università degli Studi di Camerino Prof. Graziano Leoni, il Rettore di Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori, il delegato del Rettore di Università degli Studi di Perugia Prof. Giorgio Baldinelli, il coordinatore scientifico dello Spoke 6 di Vitality Prof. Flavio Corradini, il Responsabile dello Spoke 5 Prof. Gian Marco Revel.

A questa attività hanno collaborato, tra gli altri, anche i partners affiliati di Spoke 6 Meccano e Cosmob. Nel giorno dell’inaugurazione, Letizia Urbani, direttore generale di Meccano, ha moderato la tavola rotonda a tema “Soluzioni innovative, integrate e sostenibili per la costruzione di ambienti di vita e la coltivazione domestica“.

Lascia un commento