Un marzo all’insegna dei meeting di WP

Il mese di marzo, e la fine del mese di febbraio, sono stati densi di meeting per lo Spoke 6.

Nell’ottica di monitorare le attività, anche in vista di un’assemblea plenaria di Spoke da tenersi prossimamente, il coordinamento scientifico di progetto sotto la guida del Prof. Flavio Corradini, ha guidato l’organizzazione di meeting che fossero occasione per presentare l’avanzamento tecnico delle attività di progetto (che è arrivato al ventunesimo mese del suo percorso) e per discutere insieme di questioni la cui rilevanza è trasversale in seno alla gestione complessiva.

Nel contesto degli incontri che hanno coinvolto i WP1, WP2, WP5 e WP6, i WP leader hanno illustrato l’avanzamento delle attività, che segnala in linea con la tabella di marcia prevista da gantt, ponendo specifici focus sui singoli task.

Il concetto di salute e benessere della vita della persona nel territorio di riferimento di VITALITY, inteso come spazio interno ed esterno e la loro necessaria, inevitabile ed imprescindibile interazione, ha permeato fin dalle sue origini il progetto. Ed ora che il progetto ha superato la sua metà del suo cammino, i risultati mostrati nel quadro della ricerca, sono lì a dimostrarlo.

VITALITY indaga molteplici aspetti di adattamento alle problematiche connesse alla vita nei territori colpiti dal sisma, dalle questioni che si affacciano ad innovativi approcci nella conoscenza delle componenti nutrizionali degli alimenti e di corretti stili di vita; si legano ad un nuovo modo di approcciare la pianificazione urbanistica in ragione dei cambiamenti climatici, a edifici antichi e contemporanei che siano smart e a prova di sisma anche negli arredi, oltre che monitorati in chiave predittiva.

Con l’obiettivo di fornire una base di conoscenza e buone pratiche per i cittadini, le aziende e le Pubbliche amministrazioni, e gli stakeholders.

Nelle prossime settimane i WP leader ci parleranno di questi e altri affascinanti aspetti.

Lascia un commento