La vista del cielo e il suo impatto sugli ambienti interni: la ricerca in VITALITY

Abbiamo iniziato assieme alla Professoressa Rosalba D’Onofrio il nostro piccolo viaggio nell’ambito del lavoro del WP1 di progetto, sul ridisegno degli spazi urbani per il benessere e la salute, e abbiamo visto l’importanza del verde in tal senso.

Anche il cielo, e l’impatto della sua vista dagli spazi interni, ha un ruolo importante.

“L’impatto del cielo sull’ambiente termico interno dipende da due fattori” – spiega la Professoressa. “Il primo fattore è la temperatura del cielo, che è inferiore alla temperatura ambiente. La radiazione a onde lunghe tra il cielo e l’edificioha un impatto sulla domanda di energia.

Alcuni studi hanno considerato il cielo come una fonte di raffreddamento per le radiazioni, che può ridurre significativamente la temperatura superficiale dell’edificio. Il secondo fattore è il fattore di visualizzazione del cielo (SVF), che si riferisce alla proporzione di cielo visibile sopra il punto di osservazione. Un SVF più grande consente anche una maggiore radiazione solare che raggiungere l’involucro dell’edificio, il che influisce sul comfort visivo e sul fabbisogno energetico dell’edificio per raffreddamento/riscaldamento”.

Lascia un commento