A Urbino il workshop “One-Health: Personalized Nutrition and Physical Activity Interventions”, milestone del WP5

Si svolgerà domani 30 maggio a Urbino, (dalle ore 14.30 alle ore 16.30, Sala Tartaruga – Palazzo Passionei, Via Valerio 9), il workshop che segna il raggiungimento della milestone 5.8 del task 5.6 in seno al WP5 dello Spoke 6 di VITALITY.

Il task 5.6 (“Personalized strategies for a healthy diet and increase of citizen’s awareness”), come in precedenza approfondito, affronta le interazioni e le strategie tra alimentazione e benessere, con un lavoro di squadra importante dell’Università di Urbino insieme all’Università di Camerino.

Lo stile di vita non sano è riconosciuto a livello globale come uno dei principali fattori che contribuiscono alla morbilità e alla mortalità. I nostri comportamenti alimentari e di attività fisica portano a vaste conseguenze sulla salute e sulla sostenibilità. Con l’evoluzione globale dell’approccio One-Health, che comprende sistemi alimentari, diete e attività fisica, il monitoraggio degli stili di vita delle persone non è mai stato così fondamentale. Tuttavia, si rendono necessari una consapevolezza e un commitment più forti sulle diete sane e sui programmi di attività fisica e su come misurarli. Il workshop si propone di discutere le linee guida per il monitoraggio di stili di vita sani e facilitare l’adozione e l’uso di metriche e strumenti per valutare e monitorare l’intervento personalizzato, con l’obiettivo di aumentare la collaborazione tra i gruppi di lavoro dell’Università di Urbino affiliati agli spoke del progetto VITALITY.

Al workshop, tra gli altri, prenderanno parte il Prof. Sauro Vittori, coordinatore del WP5, e la Prof. Elena Barbieri, che coordina il gruppo di lavoro dell’Università di Urbino nello Spoke 6, con focus su questo task di progetto.

Lascia un commento