L’intervento di WP6 e WP7 alla plenaria dello Spoke 6 di Vitality

A conclusione della assemblea plenaria dello Spoke 6, sono intervenuti il WP6, dedicato alla attività di formazione correlata al progetto, e il WP7, che cura la parte di comunicazione, disseminazione e coordinamento generale delle attività scientifiche di Spoke.

Sono stati presentati dalla Professoressa Rosalba D’Onofrio, anche coordinatrice del WP1, i corsi che si sono svolti negli scorsi mesi: sulla green e digital transition per gli spazi indoor e outdoor (tre seminari in modalità distance learning); i tre laboratori “Co-Creation for Citizens” di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Spinetoli.

Sono state poi introdotte le linee guida del Master di Primo Livello, diretto dalla Professoressa Lucia Pietroni anche coordinatrice del WP3, in “EcoDesign e EcoInnovation”, nonchè quelle del Master “Digital Solutions Manager”, che sarà diretto to dal coordinatore del WP6 Professor Andrea Polini, con il contributo di Costruire, azienda specializzata del settore. I due Master rappresenteranno dei punti di incontro importanti con le tematiche trattate dai WP3 e WP4.

Infine, spazio al WP7, con focus sui risultati raggiunti in termini di indicatori per risultati scientifici, numeri della Open Call, attività di comunicazione.

L’ultimo progetto, dell’Ambito 6-7 della Open Call, è stato il progetto della W.Academy S.r.l, “INNOVARE”.

Si tratta di progetto formativo che integra competenze manageriali e digitali, e prevede la validazione di una piattaforma di e-learning, iniziative di Community Engagement, una competizione aziendale e l’utilizzo di ambienti virtuali immersivi per creare simulazioni di business. I temi principali riguarderanno l’uso delle tecnologie informatiche, l’agricoltura sostenibile e l’intelligenza artificiale.  Il percorso formativo adotterà il cosiddetto “liquid learning” abbinando lezioni frontali, formazione a distanza e on demand, con il supporto di consulenti aziendali in Tutoring e Mentorship.

Lascia un commento