Start Cup Marche 2024, l’idea GR-UMMY, nata dal Progetto Vitality, vince il terzo premio e il premio Intellectual Property

Lo Spoke 6 del progetto Vitality e la attività di ricerca per soluzioni innovative per il benessere, anche alimentare, getta le basi per il futuro.

Il WP5 coordinato dal Prof. Sauro Vittori, che ha ad oggetto la valorizzazione degli elementi che compongono delle tipologie di alimenti del territorio con un approccio innovativo nutraceutico e nutrigenomico, è stato infatti il “genitore” di GR-UMMY, un’idea imprenditoriale che ha partecipato all’edizione 2024 di Start Cup Marche 2024. Start Cup Marche è la competizione tra progetti ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita e/o insediamento di imprese innovative nel territorio della Regione Marche.

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Università di Camerino in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Macerata e l’Università di Urbino.

L’idea GR-UMMY si è aggiudicata il terzo premio all’interno della competizione START CUP MARCHE 2024, ed inoltre il premio Speciale “Intellectual Property” offerto da RUBINO & PARTNERS.

La Dott. Cinzia Mannozzi, RTDa nel Wp5 di Vitality, è stata protagonista dell’iniziativa, e ce la racconta.

Come è nata l’idea di GR-UMMY?

L’idea di impresa GR-UMMY è nata grazie al progetto PNRR Vitality, dove al cuore c’è la valorizzazione dello scarto della produzione vitivinicola, proveniente da aziende locali della Regione Marche, quale le vinacce della pregiata varietà d’uva Lacrima di Morro d’Alba. Quest’ultime sono state utilizzate per la formulazione di caramelle funzionali e sostenibili. 

Che caratteristiche ha il prodotto?

Si tratta di un prodotto sviluppato utilizzando scarti provenienti da una delle principali cultivar marchigiane, un vero concentrato di antiossidanti, ricco di fibre e povero di zuccheri. Questo approccio non solo garantisce un prodotto di alta qualità, ma rispetta anche l’ambiente, stabilendo nuovi standard di sostenibilità ed economia circolare nel settore alimentare. 

Che cosa caratterizza le caramelle?

Le caramelle GR-UMMY si distinguono nel mercato per il loro elevato contenuto di antiossidanti, caratteristica che permette di vantare legittimi claims salutistici e nutrizionali. Ma non è solo la loro funzionalità a renderle uniche: il basso contenuto in zuccheri e il sapore accattivante le rende un’alternativa golosa e salutare alle caramelle tradizionali, in grado di attrarre un ampio spettro di consumatori, dai bambini agli anziani, passando per tutti coloro che sono attenti alla propria salute e a quella dell’ambiente. 

La prossima fase prevista, sarà quella del 5 e 6 dicembre prossimi, con la fase nazionale PNI.

Lascia un commento