WP6, raggiunta la milestone 6.3, la formazione incontra la realtà virtuale

Nel WP6 dello Spoke 6, il WP dedicato alle attività di formazione trasversali e di supporto ai Wp scientifici, è stata raggiunta una importante milestone. Si tratta della M 6.3 “Organization of virtual reality training sections“. Si è trattato di una sessione tenutasi presso il Polo di Università di Camerino ad Ascoli Piceno, coordinata dai colleghi Proff. Federico Oppedisano e Daniele Rossi, sotto il coordinamento generale del Professor Andrea Polini (anche coordinatore di WP).

Si è tratto di un’esperienza VR sviluppata e strutturata in due scenari principali, selezionabili dagli utenti tramite un menu intuitivo.

Scenario “Sistema” =>Obiettivo: Esplorare e comprendere le caratteristiche tecniche e funzionali degli arredi salvavita attraverso modelli 3D interattivi.

Aspetti tecnici: La visualizzazione di un solo modello 3D ad alto dettaglio alla volta ottimizza le prestazioni e l’usabilità.

Scenario di “Simulazione” =>Obiettivo: Offrire una simulazione immersiva di un evento sismico, con l’obiettivo di insegnare le corrette procedure di sicurezza e l’uso di arredi salvavita.

Al termine dell’esperienza VR, durante la sessione di workshop, agli studenti è stato chiesto di condividere le loro opinioni sull’usabilità, la chiarezza e l’efficacia didattica delle due simulazioni.

Lascia un commento