WP4, continua il lavoro di designing dei nuovi servizi digitali innovativi nelle tecnologie abilitanti

Il WP4 di progetto avanza senza sosta le sue attività, quando mancano 6 mesi alla fine del cronoprogramma.

Proseguono le attività incentrate sulla collaborazione con le aziende coinvolte nell’open call, che supporteranno l’esecuzione del progetto relativo alle soluzioni IoT per gli spazi abitativi.

Nell’ambito dell’intelligenza computazionale, a seguito dell’analisi dei requisiti, i ragazzi coordinati dalla Professoressa Barbara Re continuano a raccogliere set di dati per la prototipazione e il test dei servizi applicativi.

In particolare, vengono implementate le architetture dei servizi per il riconoscimento dell’attività umana in Python, da utilizzare come servizio per popolare dashboard dinamiche che riportano i comportamenti delle persone coinvolte. Inoltre, si selezionano i dataset da utilizzare per il benchmarking degli approcci. Il progetto CASAS (Center for Advanced Studies in Adaptive Systems) è una raccolta di set di dati creati per monitorare le attività quotidiane in ambienti domestici tramite sensori intelligenti.

Continua anche il lavoro sulla definizione degli aspetti chiave da considerare nelle linee guida volte a definire una strategia per abilitare la transizione digitale sia nel settore pubblico che in quello privato. L’attenzione rimane su privacy e protezione dei dati, etica, intelligenza artificiale e modelli di licenza open source.

Lascia un commento