Ad Ascoli conferenza di chiusura del Wp3, inaugurati i varchi salva vita in caso di sisma.

Emozione, partecipazione e condivisione, e ferma volontà di traguardare nuovi orizzonti di ricerca, ieri, nella conferenza conclusiva del WP3 dello Spoke 6 tenutasi ad Ascoli Piceno.

Presentata dalla Professoressa Lucia Pietroni, e contando sugli interventi del personale di ricerca di Università di Camerino che ha lavorato al work package, che hanno presentato i risultati di ricerca conseguiti, la conferenza è stata anche l’occasione di presentare uno dei concreti risultati raggiunti: la costruzione di varchi porta prototipali con funziona salva-vita in caso di sisma, che sono stati installati presso la sede dell’Annunziata della sede della SaaD di Università di Camerino, e che costituisce il complemento dell’installazione di arredi salva vita presso l’Istituto Fermi di Ascoli, avvenuta due anni fa sempre nel contesto del progetto Vitality.

Un lavoro, quello del WP3, che ha preso il via a partire dal tragico terremoto del 2016, e il successivo progetto SAFE, per poi trovare un nuovo respiro in Vitality, a partire dal 2022.

Ora che il progetto è arrivato alla conclusione, c’è la ferma volontà e spinta a proseguire con gli sforzi di ricerca intrapresi in Vitality, da parte degli organi accademici e di tutto il personale di ricerca e amministrativo coinvolto in questo grande sforzo congiunto.

E’ questo l’indirizzo assunto dalle personalità intervenute: il Rettore di Università di Camerino Prof. Graziano Leoni, il Rettore dell’Università dell’Aquila e presidente di Fondazione Vitality Fabio Graziosi, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sen. Guido Castelli, il Dott. Fabrizio Cobis del MUR (che ha grandemente lodato il lavoro dell’Ecosistema dell’innovazione Vitality), il coordinatore scientifico dello Spoke 6 Prof. Flavio Corradini, il Direttore della SaaD di Università di Camerino Prof. Massimo Sargolini.

Lascia un commento