Il manufatto prototipo di cucina neovernacolare, il risultato della sinergia tra gli Spoke di Vitality: tutto pronto per l’inaugurazione del 7 Ottobre

Si terrà il prossimo 7 ottobre presso la sede di Ateneo di San Benedetto del Tronto, l’inaugurazione di un manufatto affascinante realizzato nel progetto Vitality: un risultato concreto e tangibile di come la ricerca del progetto su innovative forme di benessere come capacità di ricucitura e rinascita dei territori del centro Italia colpiti dal sisma 2016-2017, possa anche richiamare l’attenzione sulla tradizione coniuguata con la tecnologia al servizio delle attuali sfide dei cambiamenti climatici: si tratta del progetto di cucina neovernacolare.

Il convegno è un evento organizzato dalla Scuola di Architettura e Design di Università degli Studi di Camerino in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (coordinatore dello Spoke 5, di cui Università di Camerino è soggetto affiliato) e l’Università di Perugia (coordinatore di Spoke 9 e 10).

Si focalizza sulla sostenibilità degli ambienti di vita e sull’innovazione domestica. In occasione dell’evento verrà presentato il progetto “Neo Vernacular Kitchen” (NVK), un prototipo di ambiente cucina. Questa microarchitettura  riprende i concetti dell’architettura vernacolare ispirandosi al trullo non solo come forma, ma come ambiente particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

Materiali e tecnologie innovative accompagnano questo prototipo che nelle sue applicazioni future – come ad esempio al’interno di edifici multipiano – può divenire allo stesso tempo spazio di vita conviviale e fulcro energetico al servizio di tutti gli ambienti (esterni ed interni) della casa che gravitano intorno ad esso. Le tecnologie che si evidenziano nel prototipo sono un “Home Cultivator”  (in fase di brevetto) posto sulla parete esterna e la “Parete a trasmittanza variabile” che avvolge il volume all’esterno e all’interno per aiutare e controllare lo scambio termico.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.office.com/e/KXZ0DwCWrY

Lascia un commento